Glossario di Bitcoin

Indirizzo (address)

Un indirizzo Bitcoin è simile a un codice IBAN. E' l'unica informazione che è necessario fornire per ricevere un pagamento con Bitcoin . La differenza fondamentale con un codice IBAN che rimane sempre lo stesso è che l'indirizzo Bitcoin deve essere utilizzato solo per una singola transazione .

Bitcoin

Bitcoin con la prima lettera maiuscola viene utilizzato per descrivere il concetto di Bitcoin, o l'intera rete stessa, ad esempio " Stavo imparando sul protocollo Bitcoin oggi".

bitcoin tutto minuscolo, è usato per descrivere bitcoin come unità di moneta, ad esempio "Ho mandato dieci bitcoin oggi.", E' anche spesso abbreviato BTC o XBT

Blocco (block)

Un blocco è un record nella catena di blocco che contiene e conferma molte transazioni di attesa  Circa ogni 10 minuti, in media, un nuovo blocco che comprende le transazioni effettuate viene aggiunto alla catena di blocco attraverso il data mining

Catena dei blocchi (Block Chain)

La catena dei blocchi è un registro pubblico delle operazioni Bitcoin in ordine cronologico. La catena dei blocchi è condivisa tra tutti gli utenti di Bitcoin. Essa viene utilizzata per verificare la permanenza delle transazioni Bitcoin e di evitare la doppia spesa.

BTC

BTC è la comune unità di valuta Bitcoin. Può essere utilizzato in modo simile a USD o EUR.

Conferma (confirmation)

La conferma significa che una transazione è stata elaborata dalla rete ed è altamente improbabile che possa essere invertita. Transazioni ricevono una conferma quando sono inclusi in un blocco e per ogni blocco successivo. Anche una sola conferma può essere considerato sicuro per le transazioni di basso valore, anche se per importi superiori come 1000 euro, ha senso aspettare 6 conferme o più. Ogni conferma diminuisce esponenzialmente il rischio di una transazione inversa.

Crittografia (Cryptography)

La crittografia è il ramo della matematica che ci permette di creare algoritmi  matematici che garantiscono elevati livelli di sicurezza.

Il commercio online e l'home banking già utilizzano la crittografia. Nel caso di Bitcoin, la crittografia è usata per rendere impossibile per chiunque di spendere i fondi dal portafoglio di un altro utente o di corrompere la catena di blocco.

Può anche essere usata per cifrare un portafoglio, in modo che esso non possa essere utilizzato senza una password

Doppia spesa (Double spend).

Avviene quando un utente malintenzionato tenta di passare i suoi bitcoin a due diversi destinatari nello stesso momento. Bitcoin mining e la catena di blocco esistono per creare un consenso sulla rete su quale delle due operazioni sarà validata.

Hash rate

Hash rate è l'unità di misura della potenza di elaborazione della rete Bitcoin. La rete Bitcoin deve fare operazioni matematiche intensive per motivi di sicurezza. Quando la rete ha raggiunto un tasso di hash di 10 Th / s, significa che potrebbe fare 10 trilioni di calcoli al secondo.

Mining

Il mining Bitcoin è il processo di creazione di hardware addetto ad eseguire calcoli matematici per la rete Bitcoin per confermare le transazioni e aumentare la sicurezza . Come ricompensa per i loro servizi, i minatori Bitcoin possono raccogliere spese di transazione per le operazioni che confermano, insieme a bitcoin appena creati.

Mining è un mercato specializzato e competitivo in cui i premi sono suddivisi in base a quanto il calcolo è fatto. Non tutti gli utenti di Bitcoin fanno mining, e non è un modo facile per fare soldi.

P2P

Peer-to-peer si riferisce a sistemi che funzionano come una comunità organizzata, consentendo ad ogni individuo di interagire direttamente con gli altri. Nel caso di Bitcoin, la rete è costruita in modo tale che ogni utente trasmette le operazioni di altri utenti. E , soprattutto, nessuna banca è richiesto come un terzo.

Chiave privata (Private key)

Una chiave privata è una parte segreta di dati che certifica il vostro diritto di spendere bitcoin da un portafoglio specifico mediante una firma crittografica. La chiave o le chiavi private, vengono memorizzati nel computer se si utilizza un portafoglio software, oppure vengono memorizzate su alcuni server remoti se si utilizza un portafoglio web. Le chiavi private non devono mai essere rivelate in quanto consentono di utilizzare i bitcoin contenuti nei rispettivi portafogli Bitcoin.

Firma (Signature)

Una firma crittografica è un meccanismo matematico che permette a qualcuno di dimostrare la proprietà. Nel caso di Bitcoin, un portafoglio Bitcoin e la sua chiave o chiavi private sono legate da qualche magia matematica.

Quando il vostro software Bitcoin firma una transazione con la chiave privata del caso, l'intera rete può vedere che la firma corrisponda ai bitcoin che vengono spesi.

Tuttavia, non vi è alcun modo per tutti gli altri di poter decifrare la chiave privata per rubare i vostri bitcoin.

Protafoglio (Wallet)

Un portafoglio Bitcoin è vagamente l'equivalente di un portafoglio fisico sulla rete Bitcoin.

Il portafoglio contiene in realtà la propria chiave o chiavi private, che permettono di utilizzare i bitcoin ad esse assegnati nella catena di blocco.

Ogni portafoglio Bitcoin è in grado di mostrare il numero totale di tutti i bitcoin che controlla e ti permette di pagare un determinato importo a una persona specifica, proprio come un vero e proprio portafoglio.

Questo è diverso per le carte di credito, dove è il commerciante o il provider di pagamento che effettua la richiesta di addebito.

bitcoin logo 3d

Bitcoin è una crypto-valuta che non è emessa da banche centrale e nemmeno controllata da qualche governo in particolare.

bitcoin moneta virtuale

A nostro avviso, Il denaro eticamente utilizzato, dovrebbe espletare tre funzioni principali:

  • intermediario dello scambio
  • misura del valore
  • mezzo di pagamento
 

Powered by: MR GINO