Come funziona la protezione del consumatore?

Bitcoin lascia le persone libere nelle proprie trattative commerciali. Ogni utente può inviare e ricevere pagamenti in modo simile a contanti ma possono anche partecipare contratti più complessi.

Firme multiple permettono l'accettazione di una transazione solo se un certo numero di un gruppo definito di persone accetta di firmare la transazione stessa. Questo consente servizi di mediazione delle controversie in maniera molto innovativa da sviluppare in futuro. Tali servizi potrebbero permettere a terzi di approvare o rifiutare una transazione in caso di disaccordo tra le altre parti, senza avere il controllo sul proprio denaro.

Al contrario di denaro contante e altri metodi di pagamento, Bitcoin lasciano sempre una prova pubblica che una transazione ha avuto luogo, che può potenzialmente essere utilizzato in una rivalsa nei confronti delle imprese in caso di pratiche fraudolente .

E ' anche interessante notare che, mentre gli esercenti di solito dipendono dalla loro reputazione pubblica di rimanere in attività e pagare i propri dipendenti, non hanno accesso allo stesso livello di informazione quando si tratta di nuovi consumatori. Il modo in cui funziona Bitcoin permette alle persone e alle imprese di essere protetti dai chargeback fraudolenti e danno la scelta al consumatore di chiedere una maggiore protezione quando non sono disposti a fidarsi di un particolare commerciante.

 

Powered by: MR GINO